Città di Castello

torna indietro
Loghi in home Page                                                

Gastronomiche

A parte i vari piatti, presentati anche nelle numerose sagre che si svolgono durante l’arco dell’anno in tutto il territorio Altotiberino, la particolarità gastronomica è rappresentata soprattutto dal Tartufo Bianco o Trifola che in buona quantità si trova nelle nostre campagne nei mesi autunnali.
IL TARTUFO BIANCO Mostra Mercato Nazionale primo fine settimana di novembre - Centro Storico
La manifestazione, che si svolge nel centro storico della città, chiude una lunga serie di iniziative che a partire dai primi di ottobre vengono organizzate in tutta l’Alta Valle del Tevere, un territorio ricco di questo prezioso tubero che è il più pregiato (tartufo bianco o trifola-tuber Magnatum Pico). La mostra propone gastronomia locale, cultura e buone pratiche alimentari, salone dell’olio e del vino novello, piatti della tradizione proposti dalle Pro Loco e dalle Associazioni locali, mostre e laboratori gastronomici. 
FESTA D'ESTATE secondo fine settimana di giugno, Località Trestina
Questa iniziativa, che si svolge nella più popolosa frazione del Comune di Città di Castello, è dedicata soprattutto alla bistecca “fiorentina” di carne chianina ed al Tartufo estivo. Nel cartellone dell’iniziativa sono previste inoltre diverse iniziative musicali e intrattenimento vari.
FESTA DEI RIONI - SAGRA DEL MAZZAFEGATO  primo fine settimana di luglio, Rioni Salaiolo, La Tina e Madonna del Latte, (via Engels). Quattro giorni di festa con tante iniziative dove, negli stands gastronomici, sarà possibile assaggiare il "mazzafegato" prodotto tipico riconosciuto come presidio Slow Food
SAGRA DELLA CIACCIA SUL PANARO secondo fine settimana di luglio, Località Volterrano
La Torta al Testo o "Ciaccia sul Panaro", come viene chiamata in Alta Valle del Tevere, consiste in un impasto di acqua, farina, sale e un pizzico di bicarbonato che viene cotto sul Testo, pietra refrattaria rotonda precedentemente riscaldata sopra la brace. Una volta cotta la ciaccia può essere farcita con prosciutto, capocollo, formaggio ed erba cotta.
SAGRA DEL TARTUFO NERO ESTIVO "SCORZONE"  seconda fine settimana di luglio, Località San Leo Bastia
Il "Tuber aestivum uncinato" termine scientifico del tartufo nero estivo, pur non avendo il profumo  inconfondibile del Tartufo Bianco, è apprezzato in cucina sia sulla pasta che per la preparazione di salse.
LERCHI IN FESTA  fine della settimana dopo ferragosto, Località Lerchi
La sagra intende riproporre un piatto della cucina popolare e contadina ormai scomparso dalle nostre tavole: la carne di pecora, che dopo lunga ed accurata preparazione, viene cotta alla brace. Iniziative musicali, sportive e fuochi d’artificio fanno da cornice alla manifestazione.
SAGRA DELLA CASTAGNA quarto fine settimana di ottobre, Località Morra
Morra, popolosa frazione del comune di Città di Castello, è ricca di boschi di castagni di pregiata qualità. Nei due giorni di festa sarà possibile apprezzare in svariate maniere questo gustoso frutto, partendo dai dolci fino ad arrivare al miele raccolto nel periodo di fioritura dei castagni.