Città di Castello

torna indietro
Loghi in home Page                                                

Museo della Tipografia

p16qldbhjlnif17ogjqs1ad6gm3p16qldbhjqroe1fcje5c17du1bci4
p16qldbhjr158m10rht9bsl6idr5

Città di Castello è legata ad una importante e prestigiosa tradizione della tipografia ed dell'editoriale, a partire già dal XVI secolo. Oggi il settore tipografico rappresenta una delle maggiori attività produttive del territorio tale da rendere noto il nome di Città di Castello a livello nazionale. In tale contesto il museo della Tipografia Grifani-Donati rappresenta un vero e proprio simbolo che permette di riscoprire le antiche e preziose tecniche artigianali dell'arte della stampa. Ancora oggi all'interno della tipografia vi sono conservati il vecchio torchio ottocentesco, i banchi della composizione a mano, alcune macchine da stampa di varie epoche perfettamente funzionanti. La tipografia Grifani-Donati si trova a pochi passi dalla piazza centrale di Città di Castello di fronte al municipio in un edificio medioevale di corso Cavour.
Gli ambienti occupati dalla tipografia sovrastano la chiesa di San Paolo in precedenza sede conventuale poi carcere. Fondata nel 1799, è una delle più antiche tipografie d'Italia ancora attive.
Dagli anni Settanta dell'Ottocento, quando a Città di Castello venne introdotta l'industria tipografica, la Grifani Donati si concentrò su un mercato ristretto avendo come clientela soprattutto pubbliche amministrazioni, enti ecclesiastici, famiglie facoltose oltre ad intellettuali ed artisti. Gli attuali proprietari, Gianni Ottaviani con la moglie Adriana, hanno continuato la tradizione di famiglia aggiungendo alla produzione tipografica, che costituiva il principale settore di attività, quella calcografica (tecniche dell’acqua forte, punta secca, incisione a bulino ecc.), litografica su pietra, con l’acquisizione dei torchi e delle dotazioni strumentali relative, e quella della legatoria e del restauro.Il visitatore che sale la ripida scalinatache che porta alla tipografia proverà l'emozione di un viaggio nel passato, vedendo, nell'ambiente che conserva ancora l’aspetto di un tempo, le cassettiere di legno piene di caratteri, i vecchi manifesti e i macchinari dell’epoca ancora funzionanti.

Si effettuano visite guidate e dimostrative per singoli, gruppi e scolaresche e si organizzano corsi di formazione e perfezionamento.

 


Corso Cavour, 4 06012 CITTA' DI CASTELLO Tel. 075 8554349