Città di Castello

torna indietro
Loghi in home Page                                                

Pinacoteca Comunale

p16qlcr8op1ug16luv7jjo0l7d3p16qlcrjqi16p4oq1vqr1l28f0a4

La Pinacoteca Comunale di Città di Castello, seconda per importanza in Umbria dopo la Galleria Nazionale di Perugia, ha sede nel rinascimentale Palazzo Vitelli alla Cannoniera. La raccolta è allestita in ventisei sale, oltre agli spazi espositivi dedicati a mostre temporanee, e comprende opere realizzate dal XIV al XX secolo. Alcuni degli artisti presenti nella Pinacoteca, con opere autografe o realizzate nelle loro botteghe, sono Raffaello, Luca Signorelli, Domenico Ghirlandaio, Andrea Della Robbia, Lorenzo Ghiberti, Antonio Vivarini, Raffaellino del Colle, Pomarancio, Santi di Tito.
Nella nuova ala della Pinacoteca hanno trovato collocazione le opere di tre donazioni: la gipsoteca di Elmo Palazzi, scultore che ha operato tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, la collezione di bronzi di Bruno Bartoccini, scultore della seconda metà del Novecento, e la Collezione Ruggieri, che raccoglie una ventina di dipinti di Maestri del Novecento.
Notevoli gli affreschi di Cristoforo Gherardi e di Cola dell’Amatrice che decorano le pareti del piano superiore di Palazzo Vitelli e lo scalone splendidamente affrescato con una ricca e complessa figurazione a carattere mitologico e allegorico. La facciata principale del palazzo è decorata da graffiti realizzati dal Gherardi su disegni del Vasari.
Un programma di mostre temporanee e di iniziative di valorizzazione del patrimonio artistico locale è periodicamente organizzato presso un’ala espositiva della Pinacoteca.
Nel corso dell’anno sono promosse attività di didattica museale svolte da operatori specializzati e rivolte agli studenti delle scuole alla scoperta dei tesori d’arte e della tradizione culturale di Città di Castello e del suo territorio.
La Pinacoteca Comunale, trovò sistemazione nell'attuale sede nel 1912 quando Elia Volpi, pittore tifernate e restauratore di fama internazionale, fece dono al Municipio del cinquecentesco Palazzo Vitelli alla Cannoniera. Nelle ventuno sale sono esposte opere eseguite dal 1300 fino al secolo scorso con pregevoli esempi: Raffaello ("Stendardo della SS.trinità" 1503 circa, ex voto per la peste), Luca Signorelli ("Martirio di S. Sebastiano" 1497-'98), Domenico Ghirlandaio, Andrea Della Robbia, Lorenzo Ghiberti, Antonio Vivarini, Raffaellino del Colle, Pomarancio.
La Pinacoteca è visitabile da Aprile a Ottobre dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 18:30. Da Novembre a Marzo dalle 10 alle 113 e dalle 15 alle 18. Chiuso i lunedì non festivi, 1 Gennaio e a Natale.

Per informazioni, e prenotazioni visite guidate
Poliedrocultura Tel. 0758520656 - 0758554202